Professionista di Architetti a Cagliari
VPS architetti è una società costituita da giuseppe vallifuoco, mirco pani e ilene steingut in seguito ad una lunga pratica professionale comune. Svolge attività progettuale e di consulenza nel campo dell’architettura e della pianificazione con una particolare attenzione ai temi della partecipazione e della comunicazione ed è caratterizzata da un approccio cooperativo e non gerarchico, orientato a sviluppare una visione d'insieme degli elementi costitutivi del progetto. Giuseppe vallifuoco, mirco pani e ilene steingut hanno un’esperienza consolidata di lavoro all’interno di associazioni e networks basati sull’integrazione di diverse prospettive e competenze progettuali. Esperienza testimoniata dalla collaborazione con vari partners, anche in ambito internazionale, sia per gare e attività di progettazione che per concorsi.
Dettagli del progetto:
Casa A2
Fotografia 1 di 6
L’intervento riguarda un fabbricato che fa parte del complesso colonico, già presente nel catasto leopoldino del 1865 ma presumibilmente edificato in epoca precedente, contiguo alla pieve, alla quale risulta collegato su un lato da un arco in arenaria, coevo alla chiesa romanica.
Il casale agricolo è stato trasformato adeguando la struttura alle nuove esigenze, ridistribuendo gli ambienti interni, restaurando e riqualificando le facciate e realizzando nuovi impianti, senza per questo alterare la volumetria storica, anzi demolendo una serie annessi recenti addossati al fabbricato. L’unità abitativa, distribuita su tre livelli, è stata pensata sia come residenza che come spazio per ospitare eventi sociali ed artistici promossi dai proprietari: una produttrice cinematografica e un collezionista d’arte.
La pieve di santo stefano in cennano si trova ad ovest di castelmuzio, lungo la strada che porta a montisi. E' costruita su un’area sacrale etrusca, come risulta dai molti ritrovamenti di tombe, urne cinerarie ed iscrizioni, divenuta poi tempio pagano ed infine chiesa cristiana. La pieve sorge lungo un importante itinerario medievale. Citata da un documento longobardo del 715, venne ricostruita in stile romanico nella seconda metà del XII secolo. Dell’impianto originale, partito in tre navate, rimangono le tre absidi, mentre l’interno è ora a navata unica. Nei secoli XIV e XV inizia la sua lenta decadenza, dovuta al radicale cambiamento della vita nelle campagne, sino al totale abbandono a cui è seguito il restauro avvenuto in tempi recenti.
Dettagli della foto:
- habitissimo
- foto
- foto: biblioteca/studio di vps architetti #370267