L’arredamento negozi: coniugare immagine e funzionalità
Da qualche mese ho ultimato un progetto di arredamento negozi che ho curato personalmente per la ristrutturazione di un salone parrucchieri uomo e donna in centro a san bonifacio (Verona).
Per arte e capelli, storica attività presente da 50 anni in via morando 37, in occasione del cambio generazionale con l’inserimento della titolare stella si è voluto dare al negozio un’immagine giovane e più attuale.
Lo spazio disponibile è molto limitato, non supera infatti i 60 mq ed è composto da due stanze, un piccolo ingresso con zona cassa e un corridoio di accesso alle due aree operative.
Lo sviluppo e la realizzazione del progetto hanno dato vita a:
Uno spazio riservato interamente all'immagine maschile, affidata al valido giuseppe, membro dello staff specializzato nella cura a tutto tondo dell'uomo oggi sempre più esigente e attento
Uno spazio dedicato all'immagine femminile, dove soddisfare interamente le esigenze di clienti da 6 a 90 anni: dalla cute ai trattamenti per i capelli
In entrambi gli spazi è stata inserita una zona lavaggio e relax con massaggio, in un ambiente dotato di musica e le luci adeguate al trattamento.
Il mio approccio alla progettazione dell’ arredamento negozi
Dopo essermi soffermata ad ascoltare e comprendere tutte le necessità e le richieste della committenza e dello staff, ho proposto tre bozze preliminari. Queste, a seguito dei dovuti confronti, sono state perfezionate dando origine alla soluzione finale.
Questa attività è stata per me sfidante in particolare nello studio della distribuzione interna per uno spazio non ampio e nel contempo così esigente per funzionalità ed estetica. Con grande entusiasmo mi sono occupata anche della scelta degli impianti, dai pavimenti agli intonaci, passando per sanitari, arredi, luci e complementi.
Ho potuto quindi dirigere con successo il progetto, dal preventivo, alla definizione del contratto, alla direzione lavori fino alla consegna chiave in mano tendendo al miglioramento continuo e alla soddisfazione del cliente.
Forte dell'esperienza di anni di attività, faccio sempre appello al mio approccio manageriale nella gestione delle mie responsabilità e delle risorse umane, finanziarie e strumentali a mia disposizione garantendo la consegna nei tempi e al budget concordati.
La mia propensione al team building, unita ad uno stile autorevole, ma aperto al confronto ed al dialogo costruttivo, mi consente di creare quello spirito di gruppo e quel senso di appartenenza indispensabile per poter realizzare con successo interventi di una certa complessità.
Le molteplici esperienze fatte in contesti diversi hanno rafforzato le mie innate doti di leadership e mi hanno resa capace di gestire al meglio le relazioni, comprendendo e spesso anticipando le esigenze dei miei clienti e collaboratori nella realizzazione di obiettivi progettuali anche ambiziosi. Visita il sito www.architettoteresacostalunga.it