Uno spazio di medie dimensioni, mal distribuito, in un edificio nel pieno centro di milano. L'accesso al livello superiore, troppo scomodo, tanto da rendere poco accessibile il grande terrazzo che su tre lati, domina la città. Questi alcuni dei motivi che
Professionista di Architetti a Milano
Gianluca bugeia si laurea in architettura presso il politecnico di milano nel 2005. Avvia le prime esperienze formative, lavorando presso diversi studi italiani, con i quali mantiene oggi aperti, stretti rapporti di collaborazione. Nel 2010 partecipa alla nascita dello spazio MA2A. Si occupa principalmente di progetti in ambito residenziale, terziario e commerciale. Si affianca quotidianamente e coordina un team di esecutori (singoli artigiani, piccole imprese ed imprese più strutturate), con il fine di fornire al cliente il supporto tecnico e l'esecutore delle opere più indicato per gli interventi richiesti.
Dettagli del progetto:
Progetto di Ristrutturazione di un appartamento
Fotografia 1 di 13
Uno spazio di medie dimensioni, mal distribuito, in un edificio nel pieno centro di milano. L'accesso al livello superiore, troppo scomodo, tanto da rendere poco accessibile il grande terrazzo che su tre lati, domina la città. Questi alcuni dei motivi che stimolano i committenti a voler intervenire in modo incondizionato sul proprio appartamento. L'esigenza è quella di ricreare un layout semplice e funzionale, sicuro ed accogliente sopratutto ai più piccoli della famiglia. I pavimenti in legno di rovere, le pareti bianche ed alcuni cenni di grigio, conferiscono all'abitazione un tangibile senso di quiete, ricercata e fortemente desiderata dai committenti. La libreria in ferro, come un diaframma ridisegna lo spazio d'ingresso all'unità abitativa e cattura di continuo l'attenzione di chi vive la casa. Come un monolite scavato al suo interno, la scala in ferro, interamente saldata in opera, sembra proteggere durante la ripida salita verso il terrazzo il visitatore e nasconde alla sua base, un piccolo locale guardaroba. Il pavimento in legno, crea un filo conduttore tra i vari ambienti, fino all'interno del bagno, dove a contatto con una parete a vetro si interrompe, delimitando l'area wc/doccia, caratterizzata da texture più scure e conferendo allo spazio un carattere più intimo.
- Anno di realizzazione:
- 2013
- Superficie:
- 90 m2
Dettagli della foto:
- Etichette:
- ristrutturazione casa · ristrutturazioni · moderno · saloni
- habitissimo
- foto
- foto: la libreria di arch. gianluca bugeia #155252