Costruito negl’inni ’70, questo condominio è adibito in quota mista: civili abitazioni ed uffici.
Il complesso si compone di 65 unità immobiliari, suddivise su 4 scale e 9 piani; in questo caso il committente ha richiesto di intervenire per operare ad una ristrutturazione termica dell’immobile e, quindi, ottimizzare la linea di distribuzione del riscaldamento che, prima dell’intervento, era completamente disomogenea.
L’analisi dei consumi preventiva ha riguardato quindi tutte e 65 le unità immobiliari, dapprima con una analisi attenta di possibili dispersioni di calore da serramenti, murature e tetto. Appurato che la struttura condominiale NON evidenziasse particolari dispersioni termiche, salvo due rare eccezioni sulle quali i proprietari degli immobili sono stati invitati ad intervenire singolarmente, abbiamo provveduto al monitoraggio dell’effettivo calore presente in ciascuna unità immobiliare.
La ristrutturazione termica è stata quindi completata.
Comprese quindi le disomogeneità lamentate dai condomini, abbiamo:
Ottimizzato l’impianto di riscaldamento esistente, variando la configurazione delle linee di mandata dalla centrale termica, ottenendo così una distribuzione omogenea del riscaldamento nelle diverse scale/unità.
Affiancare il nuovo gruppo termico ad un sistema automatico di termoregolazione danfoss eco 2.0
Monitorare i consumi e contabilizzarli per ciascuna unità attraverso l’ausilio del sistema sontex.