Professionista di Architetti a Milano
AB studio architettura, nasce a milano nel 1981 dalla fusione delle competenze dell' architetto valeria armani e del professor lorenzo bonini. Si occupa di architettura, bio-Architettura, restauro, ristrutturazione, recupero conservativo, industrial & interior design, arti visive. AB studio pone nella progettualità integrata il metodo per la realizzazione dell'intervento.Lo staff operativo, con le proprie competenze, è in grado di offrire un'assistenza completa e di qualità. Questo è possibile grazie ad un ventaglio di imprese edili, tecnici specializzati e fornitori come falegnami, serramentisti, idraulici, piastrellisti, gessisti, imbianchini, idraulici e manovalanze varie. Il committente è seguito e consigliato a partire dalla fase iniziale del concept sino al compimento dell'opera. Questi è supportato anche in attività collaterali, quali promozione e vendita del prodotto. Lo studio negli anni si è avvalso della competenza di noti professionisti e attualmente collaborano studenti della facoltà di architettura in qualità di stagisti. Lo studio fornisce inoltre valutazioni sugli immobili sia a destinazione residenziale che commerciale/industriale, essendo consulenti tecnici ufficiali del tribunale di milano.
Dettagli del progetto:
Progetto per Nuova Pertinenza ad Unità Abitativa in Milano Centro
Fotografia 1 di 4
AB studio architettura, su incarico di committenza privata, ha realizzato un progetto architettonico con la finalità di ampliare uno spazio abitativo sottostante e rendere fruibile un terrazzo che per le sue caratteristiche di difficile accesso non veniva utilizzato. Il concept del progetto nasce da uno studio volumetrico tra pieno e vuoto, tra superfici compatte e trasparenti, in un gioco d’innesto sottolineato da led continui che dall’imbrunire all’alba creano una luminescenza quasi irreale all’apice dell’edificio. Di giorno il sole rispecchia sulle superfici traslucide riflettendosi e creando giochi di luce ed ombre. Anche la pianta del progetto, apparentemente così semplice, è frutto di uno studio che nasce dalla proporzione aurea e moltiplica il modulo trovato nella suddivisione degli spazi interni. Dal punto di vista dell’inserimento ambientale, il progetto serba un’uniformità con l’esistente in quanto si è scelto di costruire un volume semplificato che ben si uniforma ed è coerente nella visione d’insieme. L’innovazione è data dai materiali di finitura scelti, come lo zinco titanio per le facciate che, oltre ad attualizzare il fabbricato, lo rinnova tecnologicamente. La serra è stata pensata come volume cromatico di congiunzione tra lo spazio chiuso e quello aperto del terrazzo, dando origine ad un gioco che attribuisce una nuova percezione sensoriale degli spazi costruiti. Il terrazzo, di dimensioni importanti, è stato pensato come estensione outdoor, vivibile come zona relax e spazio per pranzare o conversare in totale privacy rispetto all’intorno.
- Anno di realizzazione:
- 2011
- Superficie:
- 70 m2
- Preventivo:
- 70.000 €
Dettagli della foto:
- Etichette:
- ristrutturazione casa · ristrutturazioni · casa · terrazzo · costruzione case · progetto · sottotetto · architettura · studio · contemporaneo · esterni · residenza · interni · moderno innovativo
- habitissimo
- foto
- foto: nuova pertinenza ad unità abitativa in milano centro di ab studio architettura #38365