Ci troviamo a roma in un edificio liberty con una struttura muraria tipica di questa tipologia di architettura degli anni ‘30 caratterizzato dalla presenza dei bow windows.
Professionista di Architetti a Napoli
Lo studio, con sede a napoli, svolge attività professionale di progettazione architettonica e design, ha maturato significative esperienze nel campo della progettazione, direzione lavori e collaudo di edifici residenziali privati e pubblici, di alberghi ed ospedali, di attrezzature sportive e ricreative, di SPA, di locali commerciali, di edifici per il terziario, di interventi di pianificazione e recupero urbano, di riqualificazione di spazi pubblici, di risanamento conservativo e restauro di edifici storici e di ristrutturazione di interni ed allestimenti. Esperienza in materia di gestioni di atti amministrativi, di gestione contrattuale e conoscenza in materia di appalti pubblici. Valutazioni immobiliari, successioni e divisioni ereditarie. Redazione pratiche edilizie (CIL, scia/DIA, permessi di costruire) Lo studio i cui numerosi sono stati pubblicati su cataloghi e riviste, propone un 'architettura, nelle diverse scale, dagli edifici agli spazi interni, caratterizzata da un profondo rapporto tra struttura e forma, con l’obiettivo di costruire sempre uno spazio architettonico rigoroso ed essenziale che, interpretando le peculiarità del luogo e le esigenze funzionali, abbia una propria identità e riconoscibilità. Andrea jandoli e paola pisapia hanno disegnato per l’azienda suDesign Una linea di elementi di arredo e di illuminazione, proponendo un design che Coniuga la tradizione della lavorazione artigianale con la razionalità della produzione in serie.
Dettagli del progetto:
Casa S, Roma
Fotografia 2 di 12
Ci troviamo a roma in un edificio liberty con una struttura muraria tipica di questa tipologia di architettura degli anni ‘30 che dà luogo ad un’organizzazione distributiva con gli ambienti l’uno nell’altro separati dai vani porta. In linea con il nostro modo di operare, l’intervento punta a rivisitare tale sistema cercando di creare continuità tra gli ambienti attraverso la individuazione di una serie di assi prospettici che mettono in relazione gli spazi della casa. Questa continuità si ottiene attraverso l’innalzamento degli architravi dei vani di passaggio tra i vari ambienti (piattabande che comunque per motivi statici dovevano essere rifatte) sino a portarle a livello della quota notevolmente più alta dei balconi esterni a poco più di una decina di centimetri dal soffitto, generando attraverso un controsoffitto ad un'unica altezza la predetta continuità tra gli spazi. Con questo sistema, potremmo dire che la scatola di ogni singolo ambiente viene rotta e le pareti reinterpretate (non essendo più forate ma tagliate) come setti murari il cui spessore sottolinea la forza dell’impianto tipologico. Gli spazi sono separati con grandi pannelli/pareti a scomparsa, scorrevoli ed incassati nei soffitti. Si è cercato di guidare lo sguardo privilegiando determinati tagli prospettici, dall’interno della casa verso le numerose finestre che prospettano sul cortile verde, coinvolto così in un certo qual modo nello spazio interno. La luce attraverso le numerose finestre delle stanze e del bow-window, invade gli ambienti creando un gradevole effetto luminoso, che negli ambienti più interni viene integrato da sistemi di luce artificiale controllati in modo da sottolineare sempre la composizione essenziale degli spazi interni.
Dettagli della foto:
- Autore:
- Etichette:
- ristrutturazione villa · coloniale · altri · dipingere villa · costruzione villa · realizzare gradino
- habitissimo
- foto
- foto: appartamento in edificio liberty di studio architettura pisapia #812764