Professionista di Architetti a Milano
Architetto specializzato in ristrutturazione di interni di abitazioni e uffici, realizzazione di negozi segue tutti gli aspetti del processo dalla redazione del progetto preliminare al confronto con cliente per il progetto definitivo ed esecutivo. Segue sempre se possibile la direzione lavori e la contabilità lavori con continui report al cliente. Si occupa direttamente delle pratiche comunali e si avvale di collaboratori interni per la redazione del piano di sicurezza in cantiere e delle pratiche di aggiornamento catastale. Lo studio si occupa inoltre di ristrutturazioni edilizie più complesse legate a ristrutturazioni di edifici esistenti, rifacimento di nuove facciate e realizzazione di nuove pavimentazioni in cortili o spazi condominiali. All'attività di architetto edile e di interni affianca una specializzazione in architettura del paesaggio che gli permette di occuparsi di redarre progetti di giardini o anche solo terrazze o spazi aperti in generale, seguendo dalla scelta dei materiali, alle essenze arboree e arbustive, fino agli elementi d'arredo.
Dettagli del progetto:
Casa R. a Milano Lambrate
Fotografia 7 di 11
il progetto riguardava una ristrutturazione completa di un appartamento anni '40 in zona città studi. Per la convivialità dei clienti, la scelta prioritaria era quella di avere un ampio spazio di soggiorno aperto, con cucina a vista e un grande tavolo da pranzo per invitare i numerosi amici. Necessità invece quella di un secondo bagno la cui lontananza dalla braga di scarico ha imposto che una parte della casa fosse leggermente sopraelevata.
Con queste necessità e scelte, il progetto si è confrontato disegnando spazi fluidi e mai interclusi: anche il bagno cieco presenta una porzione in vetro acidato sull'ingresso che richiama al suo interno luce diurna e ne proietta all'esterno una colorata nel fondo di una nicchia. Il rifacimento integrale degli impianti esistenti e la collocazione di nuovi, l'attenzione particolare alla scelta di una luce artificiale molto diversificata con faretti, spot alogeni e led; i pavimenti in legno di rovere naturale finito a cera e dei rivestimenti conferiscono all'ambiente un aspetto accogliente, ma moderno.
Il disegno e la realizzazione di arredi su misura per le camere, i bagni e soprattutto la cucina a vista staccano e risaltano dalle pareti in parte grigio scure o bianche prendendo così forza in una composizione coerente e ordinata.
Dettagli della foto:
- habitissimo
- foto
- foto: cucina di michelangelo lassini architetto #360313