Professionista di Architetti a Teramo
Lo studio indaga, attraverso occasioni progettuali e attività di ricerca, forme di linguaggio spaziali in grado di esprimere, in maniera semplice, la complessità dei programmi funzionali e le qualità espressive insite nell’aspirazione a realizzare futuri ‘luoghi’ dell’architettura contemporanea. Le tre individualità che animano, organizzano e coordinano pensieri e attività del crescente numero di collaboratori, si costituisce gruppo di lavoro progettuale nel 2004 in seguito all’esigenza di proseguire, nell’unione sinergica dei singoli componenti, l’attività di formazione avviata in ambito accademico durante il corso degli studi svolti in edile-Architettura presso la facoltà di ingegneria dell’Aquila. La comune adesione è stata impiegata per sviluppare aggiornati strumenti progettuali in campo architettonico, tali da fornire concreta risposta professionale alla definizione di forme spaziali. Particolare interesse è stato profuso al tema delle strutture rivolte alla prima infanzia. Le applicazioni in tale campo sono divenute, pertanto, naturale territorio per la verifica di metodologie ed approcci teorici-concettuali elaborati nella fase di studio e di ricerca universitaria. L’attenzione ai contesti fisici, la loro necessaria valutazione per il rafforzamento della struttura dei luoghi, assieme all’individuazione delle potenzialità inespresse, connotano gli assetti adottati per ogni impegno di progettazione assunto. Il costante confronto tra le realtà economiche, sociali e culturali, viene instaurato in tutte le riflessioni progettuali sinora condotte, per coniugare tali specifiche istanze con i principi della disciplina architettonica, allo scopo di dar senso e forma alle strutture disegnate, così da accogliere esigenze funzionali e specifici modi d’uso. L’attitudine e gli orientamenti metodologici che ne derivano, s’inscrivono in una concezione che coniuga i saperi dell’Ingegneria e quelli dell’Architettura. Costituiscono concreti e significativi esempi delle tematiche affrontate in campo professionale, i progetti per l’Asilo nido “il poggio” nel comune di vignola (MO) e per il nuovo polo scolastico nel comune di ozzano dell’Emilia (BO), entrambi in corso di realizzazione.
Dettagli del progetto:
Progetto Costruzione Polo scolastico e centro per le famiglie
Fotografia 3 di 3
“Durante la seconda guerra mondiale rimini era stata bombardata e distrutta all’ottanta percento, trovandosi sulla linea gotica. Arrivò una signora da zurigo: si chiamava margherita zoebeli, ed era una straordinaria pedagogista [...]. Questa signora bizzarra andò dal sindaco e gli rivelò la sua idea per ricostruire la città. «E quale sarebbe? », le chiese lui incuriosito. «Un asilo. Cominciamo dai bambini», fu la risposta.” (tratto da “Dove abitano le emozioni”, parlando di margherita zoebeli) Il progetto architettonico elaborato, in risposta all’avviso di bando per project financing pubblicato dalla locale amministrazione di ozzano dell’Emilia, s’inserisce in una articolata proposta di realizzazione e gestione di strutture e servizi, deputate a completare la trasformazione avviata nella zona ovest dell’adiacente municipio, fornendo l’area di una vitale dotazione di servizi, indispensabili alla strategica identità riconosciuta in ambito territoriale comunale.
- Anno di realizzazione:
- 2010
Dettagli della foto:
- Etichette:
- edilizia ecosostenibile · costruzione · costruzione edifici · scuola · design contemporaneo · project financing
- habitissimo
- foto
- foto: progetto per il polo scolastico di ozzano dell'emilia di studio luca ciaffoni #75182