Professionista di Architetti a Siracusa
Alessandro ferro è un architetto specializzato in housing e nel recupero edilizio con un forte interesse verso l'aspetto tecnologico e le dinamiche che si innescano tra innovazione sociale e l'architettura. Laureatosi all'Università sapienza di roma nel 2009 ha conseguito un master in housing presso l'Università degli studi di roma 3. A roma ha intrapreso collaborazioni con vari studi prendendo parte a diversi concorsi di architettura, e si è occupato della ristrutturazione di interni seguendo gli aspetti progettuali e cantieristici. Dal 2013 opera in sicilia dove ha aperto lo studio alessandro ferro architetto.
Dettagli del progetto:
Ristrutturazione appartamento anni '60: più spazio e luce
Fotografia 10 di 12
Ristrutturare gli interni di un'abitazione degli anni '60, disponendo di un budget limitato, e renderli compatibili con le esigenze di una giovane coppia è la sfida intrapresa dall'arch. Alessandro ferro nel progetto per casa S. L’immobile presentava delle potenzialità uniche: la strepitosa vista su una delle piazze più belle di siracusa e la favorevole esposizione che consentiva di godere di un'ottima illuminazione naturale. Per esaltarne le caratteristiche sono stati sfruttati al meglio gli ambienti attraverso la configurazione di spazi ampi e flessibili. La configurazione planimetrica dello stato di fatto, con corridoio centrale e camere che si aprivano ai lati comprimeva lo spazio rendendolo in ombra. Il progetto ha voluto così liberare gli ambienti e consentire che venissero illuminati costantemente attraverso la demolizione dei tramezzi.
L'intero progetto in questo modo si sviluppa attorno al blocco centrale che ne diventa il nucleo e che permette di liberare il perimetro aumentando la qualità dell'illuminazione naturale. Il costante contatto visivo con l'esterno è consentito attraverso la scelta di posizionare gli spazi vissuti più intensamente in rapporto diretto con le aperture vetrate. Le lavorazioni hanno interessato in una prima fase la demolizione della quasi totalità dei tramezzi consentendo la sostituzione del corridoio con un blocco centrale che ospita il guardaroba, nella porzione vicina all'ingresso, e un ripostiglio nella parte posteriore. Esso diventa l'elemento distributivo dell'appartamento poichè percorribile a 360°.
Dettagli della foto:
- habitissimo
- foto
- foto: schema prospettico di alessandro ferro architetto #337764