Professionista di Architetti a Lecco
L'architettura ci circonde ovunque, in ogni momento. E' una memoria ereditata. E' qualcosa che siamo convinti di conoscere. Al primo incontro con un cliente, talvolta, si presenta una situazione conflittuale: la quantità di soluzioni tecnologiche, materiali e finiture, negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale. Le risorse finanziarie invece, che il cliente può mettere a disposizione, sono diventate più contenute. In questa presunta contraddizione si nasconde il potenziale di un progetto valido ed ambizionso. Tutto ha inizio con una analisi: che cosa ha bisogno il cliente, che cosa gli piace,che cosa gli sta. Che cosa offre il lotto, e qual'è il potenziale. Unendo questi parametri con la conoscienza ed esperienza delle regole e delle tecnologie del campo, si arriva al progetto: Pragmatico e disciplinato nell'operativo, rispettando tempi e costi di realizzazzione. Innovativo ed individuale invece, nell'aspetto costruttivo, con la giusta attenzione al dettaglio architettonico, e con la pretesa di raggiungere il risultato migliore possibile, che siano progetti di scala grande o piccola. Così facendo, i miei progetti acquisicono un valore aggiunto, sorpassando le aspettative dei clienti. Questo, il pensiero di base e la mia ispirazione quotidiana. Sotto questo aspetto, forse i miei progetti occupano una nicchia.
Dettagli del progetto:
Progetto Ristrutturazione Mdm
Fotografia 4 di 5
Ultimo piano di un palazzo signorile nel centro di novara con vista sulla basilica. Missione: Una casa vivibile di giorno è di notte, in pochi e in tanti, flessibile, senza porte, e con un flusso distributivo sorprendente.Tutte le pareti in muratura non strutturale, il pavimento, i radiatori e l’impianto elettrico dello stato di fatto sono stati rimosse. Si introduce un nuovo elemento divisorio con due generose aperture a tutta altezza, con ante ribaltabili a 180° che permettono una suddivisione degli spazi Sempre nuovi e sempre diversi. Questo mobile in legno verniciato bianco, che oltre ad essere un generoso contenitore degli oggetti quotidiani, fa da membrana Semipermeabile tra le singole celle abitative, e permette di modulare il grado di intimità desiderato. La sua finitura in colore bianco opaco verniciato si distingue dalle pareti solo di un lieve grado di luminosità ulteriore, dando una sensazione di leggerezza e purezza geometrica all’ambiente, contrastato solo dal pavimento scuro in rovere, oleato in opera. Alcuni degli elementi di arredo sono stato progettati ad hoc, per sottolineare la integrità progettuale, e per contribuire ad un uso funzionale degli spazi a disposizione. Nonostante la SLP contenuta di soli 65 metri quadri, l’appartamento riesce ad offrire una grande varietà funzionale e spaziale, e la libertà di movimento suggerisce di avere a disposizione superfici disponibili ben maggiori. Questo, interpretazione del nuovo modo di abitare del progettista. Missione compiuta.
- Anno di realizzazione:
- 2007
- Superficie:
- 65 m2
Dettagli della foto:
- Etichette:
- ristrutturazione casa · ristrutturazioni · hotel · architetto · lecco · bar · living · modern · style · lago · urbano · armadi e cabine armadio
- habitissimo
- foto
- foto: vista3 di architetto thore schaier #61171